martedì 4 settembre 2012

ECONOMIA: LIVORNO LA PIU' CARA DOVE FARE LA SPESA

Si sapeva già che nella nostra città per fare la spesa serviva un patrimonio, ma adesso la conferma arriva anche dalla rivista Altroconsumo che rivela quanto ci costa fare durante l'anno.
Sono state esaminate 61 città in Italia ed indovinate chi è la più cara: Livorno! A Livorno infatti 6340 all'anno per poter mangiare mentre a Pisa, che risulta la città più conveniente, si spendono 5969 euro.
Il motivo c'è di sicuro ed è il fatto che più concorrenza c'è nei supermarket e più i prezzi sono bassi. A Livorno infatti il monopolio è in mano alla Coop con i suoi supermercati e l'ipermercato di Porta a Terra (senza tener conto del nuovo ipermercato che verrà creato nel "territorio" di Fremura); a Pisa invece la concorrenza esiste con la presenza di Esselunga e Carrefour (chi di noi non è mai andato a fare la spesa in questi super ed ipermarket e ha visto quanto sono bassi i prezzi?).
Tutta colpa di un'amministrazione comunale che non vuole lasciare spazio ad altre aziende come succede nel resto d'Italia.

CLICCATE QUI PER VEDERE LA TABELLA COMPLETA DELLE 61 CITTA'

Nessun commento:

Posta un commento